facebook degustibusitinerainstagram degustibusitinerapinterest outlined logoyoutubegoogle plusrss2

PANE FIORE E PANE SOLE

 panefioretitolopanesoletitolo

Vediamo ora come utilizzare al meglio la pasta brioche salata, formando questi pani speciali.

 

PANE FIORE 

Per ottenere un buon risultato, questo pane dovrà essere abbastanza grande, occorrono 800-1000 gr di impasto base brioche salata. Durante la lievitazione dell’impasto cominciamo con il ripieno. In questo caso io ho usato un ripieno a base di spinaci. 

INGREDIENTI

  •        500 gr di spinaci puliti (freschi o surgelati)

  •       200 gr di ricotta 

  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • uovo
  •       1 cipolla di media grandezza

  •       2 spicchi d’aglio

  •       sale, pepe o peperoncino qb

  •       un pizzico di noce moscata

  •       un cucchiaio d’olio

PROCEDIMENTO

Prepariamo un soffritto leggero con olio, aglio e cipolla, poi aggiungiamo gli spinaci e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, senza coperchio, per far evaporare l’acqua. Alla fine aggiungiamo il sale e le spezie (tranne la noce moscata), e facciamo raffreddare. Passiamo gli spinaci al mixer, poi li versiamo in una ciotola, aggiungendo gli altri ingredienti e mescolando bene con una forchetta. Mettiamo da parte. Passiamo all’impasto, che nella lievitazione non dovrà aver raggiunto il raddoppio del volume. Per prima cosa dividiamo l’impasto in quattro pezzi uguali. Stendiamo col matterello il primo pezzo di pasta fino a formare un cerchio del diametro di 30-35 cm. Adagiamo su carta forno e stendiamo un sottile strato di ripieno. Procediamo col secondo cerchio, che adageremo sul ripieno, aggiustandone la forma, se necessario. Ancora uno strato di ripieno, poi di pasta e così via, fino a sovrapporre quattro strati di pasta e tre di ripieno.

panefiore1panefiore2

A questo punto proseguiamo con i tagli: calcoliamo il centro e, distanziandoci qualche centimetro da esso, tagliamo quattro sezioni uguali, poi ancora per metà ogni sezione, poi ancora per metà, fino ad ottenere sedici sezioni.

panefiore3panefiore4panefiore5

Prendiamo con le due mani le due estremità di due strisce vicine e, con movimento orario per la mano destra e antiorario per la mano sinistra, li rigiriamo due volte.

Ripetiamo per ogni coppia di strisce di pasta.

panefiore6panefiore7panefiore8

Terminiamo: riprendiamo le coppie, facendo combaciare le estremità, unendole e rigirandole all’interno, ottenendo così un petalo. Ripetiamo per tutte le coppie fino all’ottavo petalo.

panefiore9panefiore10

Copriamo e facciamo lievitare. Spennelliamo con uovo sbattuto, decoriamo il centro del fiore con semi, inforniamo per 20 minuti in forno preriscaldato, a 190° per 10 minuti, 180° altri 10 minuti.

panefiore11panefiore12panefiore13 

PANE SOLE

PROCEDIMENTO

Per questo pane saranno sufficienti due dischi di pasta da 300 gr ciascuno, sempre base brioche salata.

Dopo aver steso il primo disco su carta forno, appoggiarvi sopra un piattino capovolto, calcolando l’esatto centro. Premere un po’ per stampare il bordo.

panesole1

Togliere il piattino e versare il ripieno sopra il cerchio piccolo, a forma di calotta, rispettando il perimetro.

panesole2

Nella restante superficie ho spolverato paprika dolce e semi di papavero, ma si può mettere anche curcuma, curry, o altre spezie colorate. Sconsiglio l’uso di semi più grandi, che rovinerebbero i tagli.

panesole3

Volendo, si può spalmare un altro tipo di ripieno, o anche lo stesso.

Con paprika e papavero ho ottenuto due colori, e un contrasto evidente.

La lavorazione successiva è simile a quella del pane fiore, ovviamente facendo partire i tagli dal perimetro del sole.

panesole4panesole6

Si procede alla doppia rigirata, ma non si uniscono le estremità delle strisce, che in questo caso dovrebbero rappresentare raggi di sole.

panesole7panesole8

panesole9panesole10 

 

Questo articolo partecipa alla raccolta "Panissimo" di Dicembre, organizzata dai blog delle amiche Barbara, Bread &Companatico, e Sandra, Sono io, SandraVZBo8LV

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TECNICHE DI BASE

PANE

PIZZE E FOCACCE

LIEVITATI DOLCI

DOLCI

MARIA TERESA

Maria Teresa Cutrone de gustibus Itinera

Iscriviti al mio blog!

Instagram

FACEBOOK

Corsi

IMG 20170206 WA0000

Programmi e TV

GOOGLE +

Google+ Seguimi su Google +

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.