GELATINA SPEZIATA DI COTOGNE AL VINO ROSSO

gelatina speziata di cotogne al vino rosso

Il tempo delle mele è anche il tempo delle mele cotogne, la varietà più antica di mele, che ci regala una deliziosa confettura, una profumata gelatina, o ancora la golosa cotognata. Alle mele cotogne ho già dedicato un articolo in questo blog, inserendo anche qualche notizia storica.

Oltre alle preparazioni già pubblicate, lo scorso anno ho provato una gelatina molto particolare, con vino rosso, mele cotogne, agrumi e spezie, naturalmente senza l’aggiunta di gelificanti.

Sono stata ispirata da ricordi d’infanzia, quando l’odore penetrante del mosto cotto, arricchito con cotogne e scorza di agrumi, invadeva e profumava la casa. Mi è venuto in mente anche il vin brulée, che riscalda e conforta le nostre serate invernali con il suo blend di spezie.

Unendo le due idee, è nata una gelatina davvero eccellente. L’ho provata più volte, anche quest’anno, per essere sicura delle dosi, prima di scrivere la ricetta e condividerla con voi. Ve la consiglio per accompagnare formaggi o piatti di carne, per arricchire e decorare torte e dolci al cucchiaio, oppure semplicemente a colazione.

gelatina speziata di cotogne al vino rosso 2

In foto potete osservare due consistenze diverse, una più morbida, e l’altra più ferma e compatta, semplicemente perché il liquido ha bollito un po’ di più e si è concentrato.

la preparazione è molto semplice, richiede meno tempo di una confettura e della stessa gelatina di cotogne.

gelatina speziata di cotogne al vino rosso 3

Ingredienti

Una bottiglia di vino rosso dal gusto morbido (750 cc di liquido)

280 g di zucchero (io l’ho sostituito con 350 g di sciroppo di canditura)

500 g di mele cotogne (una grande o due piccole)

La scorza di un’arancia e di un limone

Una rondella di arancia e una di limone pelate a vivo

Un pezzetto di cannella non macinata

Un pezzetto di noce moscata non macinata

Una decina di chiodi di garofano

Qualche pezzetto di anice stellato

Qualche fava di cardamomo

gelatina speziata di cotogne al vino rosso 4gelatina speziata di cotogne al vino rosso 5gelatina speziata di cotogne al vino rosso 6

Procedimento

Versate in una pentola il vino, la mela in pezzi grossi, la scorza e la polpa degli agrumi, le spezie e lo zucchero.

Portate a ebollizione e fate bollire a fuoco moderato per circa un’ora, finché il liquido non si riduce ad un terzo.

Filtrate il liquido con un colino a maglie strette, schiacciando leggermente la polpa delle mele. Otterrete circa 250 g di gelatina, che potete versare in barattolini e sterilizzare, come spiegato nei miei precedenti articoli di confetture e marmellate.

Le mele cotte che avanzano sono buonissime gustate semplicemente così, ma volendo, le potete utilizzare per preparare un ciambellone, o muffin o biscotti.gelatina speziata di cotogne al vino rosso

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.