INGREDIENTI
- per l’impasto babà
- 700 grammi di farina manitoba
- 280 grammi di burro morbido
- 700 grammi di uova
- 24 grammi di lievito di birra
- 8 grammi di sale
- 70 grammi di zucchero
- per la bagna al rum:
- un litro di acqua
- 500 grammi di zucchero
- 300 grammi di rum
- scorza di un limone
- cannella intera
- cardamomo
- per la finitura
- gelatina di albicocche o neutra
- crema chantilly
- frutta fresca
PROCEDIMENTO
Mettere in planetaria farina, zucchero e lievito sbriciolato, avviare a bassa velocità ed aggiungere le uova un po’ per volta, lasciando eventualmente l’ultimo se l’impasto dovesse risultare troppo molle.
Aumentare la velocità e incordare bene, fino ad ottenere l’effetto velo.
Alla fine aggiungere il burro morbido, sempre un po’ per volta, e il sale.
Portare sulla spianatoia e pirlare, anche con la tecnica dello slap&fold, fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia.
Fare le pezzature e metterle negli stampi riempendoli meno della metà, attendere la lievitazione, poi infornare a 180°, da 15 a 30 minuti, a seconda della grandezza degli stampi (se babà o savarin).
Intanto preparare lo sciroppo: portare ad ebollizione acqua, zucchero e aromi, spegnere, far intiepidire, poi aggiungere il rum.
Immergere i babà tiepidi nella bagna tiepida, strizzare delicatamente, ripetere ancora, poi adagiarli in un vassoio con i bordi per far fuoriuscire il liquido in eccesso.
Spennellare con gelatina e decorare con chantilly, frutta fresca o amarene sciroppate.
E per chi avesse la possibilità di utilizzare il lievito madre al posto del lievito di birra, consiglio l'ottima ricetta del mio amico Gianluca, l'indiscusso re del babà!!!
Commenti
Ciao e ancora Auguri
Un abbraccio virtuale
Un abbraccio anche da parte mia!
Volevo chiederti come mai tutte queste uova...700g... sono 12 max 14 uova in 700g di farina.
Non sono troppe???
La ricetta del babà è proprio questa, la difficoltà consiste proprio nell'inseriment o di tante uova, per un peso uguale a quello della farina. Ti consiglio di usare una farina di forza, come per il panettone e tutti i grandi lievitati, una farina che abbia alta capacità di assorbimento dei liquidi.
Ti consiglio anche di leggere gli altri due articoli di questo blog, dedicati al babà, e in particolare il babà di semola, veramente ottimo. Puoi anche provare il babà con prefermento, quindi con metodo indiretto anzichè diretto. Trovi tutto qui nel mio blog. Ti scrivo anche i link
https://degustibusitinera.it/55-ricettario/lievitati-dolci/160-baba-di-semola.html
https://www.degustibusitinera.it/ricettario/lievitati-dolci/99-il-mio-baba-gigante-per-il-compleanno-di-de-gustibus-itinera-my-giant-baba-for-the-birthday-of-de-gustibus-itinera.html
Grazie per la visita, fammi sapere il risultato!
Buona festa dell'Immacolata
RSS feed dei commenti di questo post.