LA POTENZA DELLA MEMORIA - DOPO IL FINIMONDO? - PSICHE ARTE E SOCIETÀ

Categoria:

La potenza della memoria Dopo il finimondo

INVITO ALLA LETTURA

Il n° 15 della rivista Psiche Arte e Società , diretta egregiamente dal Dott. Amedeo Caruso, si intitola DOPO IL FINIMONDO?

Il mio articolo LA POTENZA DELLA MEMORIA si trova a pag 39.

DOPO IL FINIMONDO?

Qualche mese fa, durante il piacevole periodo estivo, noi amici del Centro Studi ci siamo interrogati sull’evoluzione futura della pandemia. Nonostante gli auspici in un decremento dei contagi, già le prime avvisaglie di una nuova ondata giungevano da tanti Paesi: siamo arrivati alla conclusione che anche stavolta il virus avrebbe vinto la partita con uno dei suoi travestimenti.

In quella occasione di gradevole convivialità Amedeo ci ha invitati a pensare al titolo e ai contenuti della nuova rivista.

Il titolo della rivista pone il dubbio che non fosse terminato il finimondo, e purtroppo così è stato.

La rivista è uscita in ottobre, quando ancora i contagi non erano esplosi. Ora siamo forse ancora in fase ascendente, e i numeri ci fanno paura.

Le riflessioni contenute nella rivista sembrano fotografare l’oggi, nonostante siano la sintesi dei mesi precedenti.

Personalmente ho espresso il mio stato d’animo di quei mesi bui, e ho raccontato come ho reagito.

Paradossalmente il ripensamento su questo passato doloroso si trasforma in energia positiva, fornisce una chiave di lettura del presente, stimola una potente motivazione a reagire, rafforza la speranza in un futuro più roseo.

Le mie cronache sull’annus horribilis hanno trovato conforto nella bellezza, perché è la bellezza, come sempre, che ci salverà.

Con questo invito alla lettura vi auguro un nuovo anno di vera Rinascita, e naturalmente una serena Epifania!

La potenza della memoria Dopo il finimondo bis

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.