Oggi vi suggerisco un'idea per un semplice dolcetto della domenica.
L'ho preparato a febbraio scorso, ma va benissimo per questo periodo autunnale, visto che l’ingrediente caratterizzante è la nocciola.
Si tratta di un bundt cake alla nocciola, una torta da credenza, di quelle che si preparano rapidamente, e sono ottime per colazione e merenda, ma anche come dolcetto di fine pasto; l’ho cotta nel simpatico stampo a vortice che mi ha regalato mio figlio per il mio compleanno.
È arricchito con i miei canditi homemade e con un cuore di crema di nocciola, coperto con cioccolato fondente e decorato con fettine di limone vetrificate. La consistenza è soffice e friabile, e l'interno è fondente, con la crema che lo rende ancor più goloso.
Quando mi avanza lo sciroppo dalla preparazione dei canditi, cerco di utilizzarlo proprio in queste preparazioni, anche perché è molto profumato; ovviamente voi potete sostituirlo con zucchero o miele sciolto in un po’ d’acqua; oppure, se avete tempo e voglia, potete preparare uno sciroppo aromatizzato con scorze di agrumi.
Ho scelto di usare farina tipo 1 di frumento e farina integrale di segale, che dona al dolce un sapore e un aroma inconfondibile.
BUNDT CAKE ALLA NOCCIOLA, occorrente per uno stampo grande e uno piccolo.
250 g di farina tipo 1 debole
250 g di farina di segale integrale
8 uova
400 g di sciroppo dei canditi (sostituibile con 230 g di zucchero sciolto in 170 g di acqua)
380 g di nocciole tritate finemente
50 g di zucchero di canna
300 g di cubetti di arancia candita (o altri agrumi)
180 g di burro
Buccia grattugiata di un limone e un’arancia
24 g di lievito istantaneo
Un cucchiaino di sale
Crema di nocciola da inserire al centro (opzionale)
PROCEDIMENTO
Passate le nocciole in congelatore per almeno mezz’ora, poi tritatele finemente in un cutter.
Sbattete le uova con lo sciroppo e lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso.
Mescolate la farina con il lievito, il sale, le nocciole tritate e la buccia grattugiata degli agrumi.
Mescolate gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero, poi aggiungete i cubetti di arancia e il burro quasi sciolto.
Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake del diametro di circa 28 cm, versate una parte del composto, inserite uno strato di crema di nocciola, avendo cura di mantenerlo solo all’interno (come mostrato in foto); versate altro composto. Ve ne avanzerà ancora una quantità per uno stampo piccolo.
Cuocete in forno preriscaldato a 190-200° (dipende dal forno).
Dopo 10 minuti abbassate a 180° e attendete ancora 30 minuti circa.
Verificate la cottura con lo stecchino.
Attendete che il dolce si intiepidisca, poi capovolgetelo su una tortiera.
Decoratelo a vostro piacimento; io ho versato sul dolce il cioccolato temperato, poi granella di pistacchi e fettine di limone vetrificate (per il procedimento di questa decorazione consultate l’articolo NAKED CAKE AL MANDARINO.
Commenti
Ciao!
RSS feed dei commenti di questo post.