MARMELLATA DI LIMONI

marmellata di limoni

Condivido con voi ancora una marmellata, che arricchisce la mia piccola collezione personale qui nel blog. È la mia versione della marmellata di limoni, con un procedimento simile alla marmellata di cedri e alla marmellata di limoni e bergamotti. Amo tantissimo gli agrumi e le marmellate, solitamente mi piace gustarle a colazione su una fetta biscottata spalmata di burro, oppure sul mio pane.

Si tratta di un procedimento più veloce rispetto alle ricette che si trovano in giro nel web e nei ricettari, perché non prevede la bollitura delle bucce prima della preparazione della marmellata. Il risultato è una marmellata molto aromatica, dal retrogusto leggermente amarognolo, che a me piace tanto. Vanno però utilizzati limoni di varietà più dolci, con albedo meno amaro e polpa meno acida, come per esempio lo Sfusato amalfitano, l’Ovale di Sorrento, il Lunario, l’Interdonato e altri.

marmellata di limoni 1

MARMELLATA DI LIMONI
1,5 kg di limoni (peso netto)
1 litro di acqua
1 kg di zucchero

Procedimento

Lavate e spazzolate circa 2 chili di limoni per eliminare le impurità.

Tagliate 800 g di limoni a fette abbastanza sottili, buccia e polpa insieme, senza togliere l'albedo e mettendo da parte in una ciotolina i semi e i filamenti di scarto.

Grattugiate la buccia degli altri limoni e mettetela da parte, poi sbucciateli eliminando tutto l'albedo. Tagliateli in piccoli pezzi e aggiungeteli agli altri limoni, con le loro zeste grattugiate. Pesateli per raggiungere il peso totale di un chilo e mezzo.

Versate pochissima acqua sui semi e sugli scarti, poi versate il resto dell'acqua sugli agrumi tagliati e conservate il tutto in frigo per un giorno.

Il giorno successivo aggiungete anche l’acqua dei semi e fate bollire acqua e agrumi per quindici minuti circa a fuoco moderato, finché le bucce non si saranno ammorbidite.

Spegnete e fate raffreddare per un paio d’ore, poi riprendete la cottura a fuoco dolce, aggiungendo pian piano la dose di zucchero.

Fate bollire dolcemente fino all’addensamento della marmellata, con prova piattino freddo, come ho spiegato nei precedenti articoli. Occorrerà meno di un’ora perché la marmellata sia pronta.

Invasate in barattoli precedentemente sterilizzati, poi sterilizzate di nuovo. Per la sterilizzazione potete far bollire i barattoli in acqua, come spiegato nei precedenti articoli, oppure potete sterilizzare a secco in forno a 100°-120° per 30 minuti.

marmellata di limoni 2

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.