Oggi vi ripropongo una forma che mi piace molto, scenografica e versatile, e che ho applicato già diverse volte sia al pane sia ai cracker. Si tratta della foglia, molto in tema con la stagione autunnale, che, in verità, stenta ad esplodere e a regalarci i caratteristici colori di cui si vestono gli alberi.
Le foglie in questione in questo caso sono giganti cracker adatti a fungere anche come vassoio per altre piccole preparazioni. Quando preparo un buffet, inserisco sempre questi grandi cracker foglia, molto decorativi e allo stesso tempo ottimi da sgranocchiare.
Questa ricetta è particolare, molto gustosa e nutriente perché prevede l’uso della farina di piselli. L’impasto crudo risulta di un bel verde, che però scompare dopo la cottura. Ho evitato di usare coloranti alimentari, ma, volendo si può fare per migliorare la funzione decorativa delle foglie.
Se vi piace questa forma, date un’occhiata anche alla mia Fougasse provençale, oppure alle Bâtard longuette feuille, oppure alla prima pubblicazione dei cracker foglia.
Per altre ricette di cracker consultate la voce LIEVITATI RUSTICI dal menu RICETTE.
Per altre preparazioni decorative vi è l'apposita voce del menu DECORAZIONI.
CRACKER FOGLIA CON FARINA DI PISELLI
325 g farina 0
175 g farina di piselli
175 g prefermento di semola (sostituibile con lievito madre oppure un preimpasto con lievito di birra)
50 g yogurt greco
125 g di acqua
35 g di olio extravergine di oliva
8 g di sale
1 cucchiaio raso di erbe aromatiche secche
Buccia grattugiata di mezzo limone
Sostituzione del lievito madre: sciogliere 3 grammi di lievito di birra fresco in 65 g di acqua, aggiungere 110 g di semola e impastare. Usare al raddoppio.
L’impasto dei cracker è molto semplice, si può preparare a mano facendo una fontana di farina e mettendo dentro tutti gli altri ingredienti, oppure in planetaria, inserendo tutti gli ingredienti e impastando per 7-8 minuti, il tempo necessario per amalgamare l’impasto in modo omogeneo.
Riponete l’impasto in un contenitore oliato e coperto e attendete la lievitazione.
Quando sarà quasi al raddoppio, riprendete l’impasto e procedete con la formatura della foglia. Con questa quantità di impasto ne verranno due. A me sono venute tre foglie molto grandi, adatte per il mio forno da 90 cm, con le dosi raddoppiate.
Stendete l’impasto su carta da forno, appiattite omogeneamente a un paio di millimetri, intagliate le nervature della foglia, come mostrato in foto.
Volendo, potete passare l’attrezzo apposito per bucherellare la superficie, per evitare che si formino bolle irregolari.
Non è necessario far lievitare di nuovo i cracker foglia.
Infornate a 190-180° per 12-15 minuti. Fate raffreddare su una gratella.
I cracker foglia si conserveranno a lungo (un paio di settimane) coperti da pellicola alimentare.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.