Chi mi conosce sa che sono una persona semplice, che ama le piccole cose. Tant’è vero che amo fare il pane, l’alimento più basico di tutti. Amo anche la pasticceria, ammiro le creazioni meravigliose dei grandi pasticceri, artisti a tutti gli effetti. Poi però alla fine opto per semplici crostate, muffin o torte da credenza.
Quella che vi presento oggi è proprio un classico delle torte da credenza, ormai si può far rientrare nella tradizione: è il Pan d’arancia, o Pan d’arancio o Pandarancio, come molti denominano questo dolce. Secondo me è più corretta la definizione “Pan d’arancia”, visto che parliamo del frutto e non dell’albero.
Questa torta da credenza mi è piaciuta al primo assaggio, così morbida, profumata, umida al punto giusto. Ho pensato di arricchirla, in occasione del mio compleanno, con un orange curd, una bagna agli agrumi e rum, una glassa al cioccolato fondente. Il risultato mi ha soddisfatta moltissimo, e anche molto positivo è stato il giudizio di chi l’ha assaggiata.
La semplice torta senza farcitura è anche priva di latticini, per cui è indicata per gli intolleranti al lattosio o per chi vuole escludere grassi animali dalla propria dieta. Un olio extravergine d’oliva dal gusto fruttato e leggero, è molto indicato per questa preparazione.
Per questa torta non ci sono sprechi, le arance vanno utilizzate con tutta la buccia e persino l’albedo. Le dosi che vi indico sono sufficienti a riempire due stampi da 20 cm.
PAN D’ARANCIA
500 g di arance bio
400 g di farina
300 g di zucchero
280 g di uova (4 uova medie o 5 piccole)
250 g di olio extravergine di oliva dal gusto delicato
20 g di lievito istantaneo per dolci
Un pizzico di sale
Qualche cucchiaio di succo d’arancia (al bisogno)
Procedimento
Lavate le arance, tagliatele in pezzi, senza sbucciarle (eliminando solo eventuali semi), e frullatele.
Separate gli albumi e montateli con lo zucchero.
Frullate i tuorli, la pasta di arance e l’olio, poi aggiungete la farina col lievito e il sale. Se l’impasto risultasse troppo compatto, potete aggiungere qualche cucchiaio di succo d’arancia.
Alla fine aggiungete delicatamente la meringa.
Imburrate e infarinate due tortiere di 20 cm oppure una più grande di circa 30 cm, versateci il composto e cuocete in forno a calore moderato (180°-170°) per circa 40 minuti.
Se volete farcire la torta, molto adatto è un orange curd:
Ingredienti
220 g di succo di arance filtrato
150 g di zucchero
2 tuorli e un uovo intero di media grandezza
120 g di burro
12 g di amido di mais
La scorza di 4 o 5 arance bio
3 g di gelatina in fogli
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero e l’amido.
Grattugiate la scorza delle arance e frullatela con il burro morbido.
Unite la montata di uova con il burro, e alla fine aggiungete il succo, continuando a frullare con un mixer.
Cuocete a bagnomaria mescolando con una frusta, per 10-12 minuti, fino a che il composto si rapprenda e il cucchiaio resti velato.
Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita e strizzata. Mescolate di tanto in tanto. Usate quando è completamente freddo.
A questo punto è necessaria una bagna per ammorbidire ulteriormente il dolce e renderlo più adatto ad accogliere la crema. Ho scelto una bagna al rum aromatizzata agli agrumi e spezie, su consiglio della mia amica Paola, bravissima pasticcera, che spesso interpello.
Bagna al rum
500 g di acqua
130 g di zucchero
200 g di rum
Scorze di agrumi, cannella, cardamomo
Preparazione
Portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero, le spezie e le scorze di agrumi. Fate bollire per due minuti.
Spegnete e fate raffreddare, quindi aggiungete il liquore.
Questo dolce si può coprire con una glassa morbida al cioccolato fondente:
150 g di cioccolato fondente al 70%
120 g di acqua
70 g di zucchero semolato
Preparazione
Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a bollore per un paio di minuti, per ottenere uno sciroppo abbastanza denso.
Aggiungete, a questo punto, il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente con una frusta. Appena vedete che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliete dalla fiamma e mescolate accuratamente. Inizialmente apparirà ancora liquido ma raffreddando rassoderà.
Lasciate riposare quanto basta e, una volta tiepido, colatelo sulla torta poggiata su una gratella. Decorate a piacere con granella di nocciole o pistacchio e fettine di arance cristallizzate, la cui ricetta potete trovare in quest'altro articolo: Naked Cake al mandarino.
Vi potrebbero anche interessare altre ricette con agrumi, visto che siamo in piena stagione di agrumi:
Brioche con succo d'arancia e olio d'oliva
Macaron agli agrumi, cioccolato e pistacchio
Limoncello, Mandarinetto, Liquore al Bergamotto
Pizzette alle olive, arancia e semi di finocchio
Treccia di semola al profumo di limone e salvia
Mezzelune di grano saraceno con ripieno di mandorle e agrumi
E non dimenticate le mie marmellate di agrumi e le scorzette candite, questo è il momento giusto per prepararle!