Da un mese ormai sono comparse le mele e le pere cotogne nelle frutterie, in Molise gli alberi di cotogne sono molto diffusi nelle campagne e nei giardini. Ma io sono stata ancor più fortunata perché le ho ricevute in dono da due amiche, in una grande cesta in cui questi frutti meravigliosi facevano bella mostra di sé. Erano così belli da sembrare una natura morta dipinta su tela. Il loro intenso profumo per giorni ha invaso il salone della mia casa di Campobasso, impregnando mobili e tessuti. Alla fine le cotogne si sono trasformate in confetture o gelatine o ancora in cotogne sott’aceto, la novità di quest’anno che vi racconterò fra qualche giorno.
Mi sono anche divertita a personalizzare le etichette, cercando di riappropriarmi, dopo tantissimi anni, della tecnica nell'uso dei pastelli. Devo assolutamente allenarmi, siate clementi!
Dopo la classica CONFETTURA E GELATINA DI COTOGNE che trovate QUI, lo scorso anno ho pubblicato una ricetta che mi ha dato tanta soddisfazione: una gelatina speziata con cotogne e agrumi cotti nel vino rosso. Quest’anno l’ho preparata di nuovo, anche nella nuova versione con vino bianco o rosé. Il risultato dal punto di vista gustativo e olfattivo è leggermente diverso, più delicato e fruttato. Il colore è molto bello da vedere, specialmente nella versione con vino rosé.
La ricetta è la stessa dello scorso anno, cambia solo il tipo di vino. La potete trovare nell’articolo GELATINA SPEZIATA AL VINO ROSSO, ma la riscrivo per completezza.
Ingredienti
Una bottiglia di vino bianco o rosé (750 cc di liquido)
280 g di zucchero
500 g di mele o pere cotogne (una grande o due piccole)
La scorza di un’arancia e di un limone (o solo limone)
Una rondella di arancia e una di limone pelate a vivo (o solo limone)
Un pezzetto di cannella non macinata
Un pezzetto di noce moscata non macinata
Una decina di chiodi di garofano
Qualche pezzetto di anice stellato
Qualche fava di cardamomo
Procedete allo stesso modo, come spiegato nell’articolo precedente.
La novità è che quest’anno ho utilizzato la frutta avanzata, dopo aver filtrato la gelatina, per preparare una deliziosa confettura speziata di cotogne. Ho semplicemente aggiunto un bicchiere d’acqua (o di vino) e due cucchiai di zucchero, ho fatto bollire i pezzi di cotogna ancora per una quindicina di minuti, fino a farli disfare, poi li ho invasati come una semplice confettura. Prima di farli ribollire, eliminate con pazienza i pezzi di cannella e le altre spezie.
Questa confettura dal gusto speziato è davvero un’ottima alternativa alla tradizionale confettura, così come la gelatina speziata di cotogne al vino è un’ottima alternativa alla gelatina semplice.
Vi aspetto al prossimo articolo per le cotogne sott’aceto!