TORTA DI MELE DI PAOLA

torta di mele di Paola

Tra i dolci natalizi ritengo che una torta di mele non possa mancare. Sicuramente preparerò il classico strudel, uno dei miei dolci preferiti, ma rifarò anche una buonissima torta di mele, soffice e profumata, che ho trovato tra le ricette pubblicate dalla mia amica Paola sul suo account di Instagram. Paola è una pasticcera provetta, basta scorrere la sua galleria per rendersene conto. Inoltre pubblica ricette molto ben spiegate nei minimi dettagli, e di sicura riuscita. Potete trovarla anche su Facebook dove ha una pagina in cui illustra le sue prelibatezze, soprattutto nella pasticceria. Guardando i dolci di Paola, così belli esteticamente, raffinati, ben presentati e di sicuro golosissimi, vien voglia di provarli tutti. Grazie Paola per la tua generosità nella condivisione!

torta di mele di Paola 3

Ecco la ricetta, con lievissime modifiche fatte da me e indicate tra parentesi:

Dosi per una teglia di 26 cm. di diametro

3 tuorli

65 g di zucchero (io 50)

3 albumi a temperatura ambiente

100 g di zucchero (io 90)

buccia grattugiata di mezzo limone

75 g di latte appena tiepido

100 g di burro fuso, tiepido

225 g di farina

12 g di lievito (io 14)

Un pizzico di sale

4 o 5 mele

(Io ho aggiunto 100 g di uvetta reidratata e aromatizzata al rum, e un cucchiaino di cannella in polvere)

torta di mele di Paola 1

Preparate anzitutto l’uvetta: sciacquatela, lasciatela a bagno in acqua caldissima per venti minuti, reidratatela dopo aver cambiato l'acqua, poi scolatela e asciugatela. Alla fine aromatizzatela con qualche cucchiaio di rum, girandola spesso.
Montate gli albumi versando i 100 g (o 90 g) di zucchero in tre volte, come per la meringa. Mettete da parte.
Montate i tuorli con i 65 g (o 50 g) di zucchero, unite la buccia di limone e aggiungete pian piano il latte, la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella, e gli albumi montati. Alla fine aggiungete l’uvetta (non è importante che sia ben scolata dal rum) e il burro fuso, tiepido.
Versate in uno stampo infarinato e imburrato, poi tagliate le mele a fette non troppo spesse ma neanche sottili e inseritele nell’impasto in senso verticale, formando due corone. Non è necessario sbucciarle se sono biologiche. Come vedete dalle foto, io ho alternato mele rosse, rosa e gialle, della varietà Annurca, Golden e Pink Lady. Purtroppo cuocendo perdono il colore e tornano quasi indistinguibili. Infornate a 170° per 40 minuti circa, verificando la cottura con la classica prova stecchino.

Note mie: avendo aggiunto l’uvetta, ho ritenuto opportuno diminuire un po’ gli zuccheri e aumentare leggermente la dose di lievito.

torta di mele di Paola 2

Se amate i dolci con le mele, vi invito a provare altre ricette di questo blog:

il mio strudel

il ciambellone con mele limoncelle e semi di papavero

le crostate di mele in varie versioni

la brioche leggera con mele

la torta vegana con mele, cacao e frutta secca

i muffin di segale con mele e uvetta.

Commenti   

# Paola 2022-12-12 23:49
Grazie Maria Teresa, onorata che tu abbia preparato la torta di mele con la mia ricetta, bellissimo risultato e la prossima volta che vorrò prepararla userò sicuramente le tue variazioni, un abbraccio!
Paola
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Maria Teresa 2022-12-15 00:18
Sono io a ringraziarti carissima, per questa deliziosa torta e per tutte le tue dolci creazioni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.